Beautiful Architecture
Filippo...Nell'era della Tecnologia
L’idea imprenditoriale è stata quella di realizzare un centro servizi per la promozione turistico-culturale, che si occupa della promozione e sviluppo di prodotti turistici territoriali tra cui App turistiche, Siti web ed altro. Punto di partenza dell’iniziativa ha visto la creazione di un’app dedicata al territorio del comune di Montesano sulla Marcellana, un mezzo multimediale all’avanguardia per il contesto di riferimento e al passo con i tempi. L’intento è stato quello di valorizzare le risorse gravitanti nell’area del comune, da quelle storico-artistiche a quelle naturalistiche con lo scopo di rispondere al bisogno di valorizzazione e promozione del territorio e della sua cultura e alla tutela dell’ambiente per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’area del Vallo di Diano. Il nome “Filippo” nasce dall’ idea di promuovere il benemerito cittadino montesanese viaggiatore, Filippo Gagliardi, ritornato a Montesano negli anni 50 dopo aver conquistato una fortuna da emigrato in Venezuela. Egli condivise con la comunità la fortuna accumulata, aiutando fattivamente i bisognosi e provvedendo alla realizzazione di alcune opere. “Filippo” è un’applicazione pensata per migliorare e arricchire l’esperienza del turista attraverso la tecnologia. Un navigatore interattivo che guiderà il turista alla scoperta dei monumenti e delle principali attrattive del Comune di Montesano. E’ un progetto che mette in scena spazio urbano, architettonico e culturale del paese di Montesano sulla Marcellana attraverso un sistema moderno e facilmente fruibile di visita guidata legata al sistema informatico dei Qr-code. Una forma quasi teatrale ma fuori dal teatro in cui lo spettatore diventa protagonista e parte attiva della sua conoscenza. In sintesi “Filippo” è una banca dati online sempre aggiornata e in continuo aggiornamento, una biblioteca di informazioni, della quale disporre in modo semplice e veloce, anche quando i luoghi di interesse sono chiusi. Una volta raggiunto il sito di interesse il turista troverà un pannello dove leggerà il Qr-code posizionato sul sito-bene per avere informazioni. “Filippo” sarà una ricca fonte di informazioni su ciò che un turista potrà fare o visitare a Montesano sulla Marcellana e saprà dare al turista informazioni approfondite sui monumenti che deciderà di raggiungere o sulla rilevanza storica dei percorsi che vorrà esplorare. L’esperienza di Filippo che partirà dal comune di Montesano costituisce il trampolino di lancio dell’iniziativa che punta ad espandersi in moltissimi comuni del Vallo di Diano, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e d’Italia, potendo l’architettura di base dell’app essere replicata n-volte con semplici modifiche.
Ringraziamenti
Il lavoro che ho svolto fin qui vuole essere un contributo a far conoscere il territorio di Montesano sulla Marcellana attraverso uno strumento tecnologico e al passo con i tempi. Voglio ringraziare alcune persone, storici, ricercatori e professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto “FILIPPO”.
Ringrazio il “Comitato Scientifico”: Arcangiolina Arnone, Mario Breglia, Emilia Catenazzo, Maria D’Alessio, Giuseppe D’Amico, Nicola D’Elia, Graziano Ferrari, Antonella Libretti, Agnese Isa Petrosino, Giancarlo Priante, Giuseppe Rinaldi, Teresa Rinaldi, Mariacarmela Rizzo, Teresa Rotella, Raffaele Scutaro, Angelo Sica “Centro Studi e Ricerche Radici”, Giovanni Tafuri, Antonio Zoccoli, 3B Liceo Linguistico, 5B Liceo Linguistico dell’Istituto Pomponio Leto di Teggiano.
Inoltre ringrazio sentitamente per la collaborazione: Amministrazione Comunale, Famiglia Gagliardi, Donato Annunziata, Associazione di Promozione Sociale ArteM, Direttore MuMont Giuseppe Aromando, Don Fernando Barra, Don Nicola Coiro, Felice De Martino, Biagio Maria De Pasquale, Antonio Larocca, Luigi Pastore, Silvio Basilio Russo, Giulio Sabini, Dante Sanseviero, Don Mimì Tropiano, Don Donato Ciro Varuzza.